INDICE

 

A. Bellini, G. Pertot, V. Pracchi

Restauro e restauratori all’Oratorio di Santo Stefano a Lentate sul Seveso (MI): indagini e considerazioni in margine a un prossimo intervento di conservazione.

Pag.

1

M. Koller

La „Marouflage“. fortuna storica Italiana ed Europea e problemi del restauro.

11

U.Baldini, C.Baracchini, I.Bonaduce, A. Caleca, G. Capponi, M.P.Colombini, E. Luppichini,  M. Spampinato

Una storia complicata: gli affreschi del Camposanto Monumentale di Pisa.

17

IL CICLO GIOTTESCO NELLA CAPPELLA DELLA MADDALENA AL MUSEO NAZIONALE DEL BARGELLO DI FIRENZE: ASPETTI STORICO-ARTISTICI, TECNICHE DI ESECUZIONE, STATO DI CONSERVAZIONE, INTERVENTO DI RESTAURO E INNOVAZIONI METODOLOGICHE.

I PARTE           C. Danti, A. Felici

Il ciclo Giottesco nella cappella della Maddalena al museo nazionale del Bargello di Firenze: aspetti storico-artistici e vicende conservative.

29

 

 

 

30

II PARTE         P. I. Mariotti

Le tecniche di esecuzione e lo stato di conservazione del ciclo Giottesco nella cappella della Maddalena al museo nazionale del Bargello di Firenze.

39

III PARTE        F. Bandini, P. I. Mariotti

L’intervento conservativo e la motivazione delle scelte nel restauro del ciclo Giottesco nella cappella della Maddalena al museo nazionale del Bargello di Firenze.

59

IV PARTE        G.C. Lanterna, C. Lalli, M. Rizzi, I. Tosini

Aspetti diagnostici e innovazioni metodologiche nel restauro del ciclo Giottesco nella cappella della Maddalena al museo nazionale del Bargello.

75

V. Foramitti

Cavalcaselle, Valentinis ed il restauro degli affreschi di S. Antonio Abate a San Daniele del Friuli.

81

P. Bensi

La pittura murale con leganti oleosi in Italia nel Settecento e nel primo Ottocento.

91

L. Dei, B. Radicati, B. Salvadori

Sperimentazione di un consolidante a base di idrossido di calcio nanofasico sugli affreschi della cappella del Podestà  al museo del Bargello di Firenze: aspetti chimico-fisici e prove di colore.

99

M. Camaiti, C. Colombo, M. Matteini, M. Realini

Graffiti e pitture murali nelle ex Carceri di palazzo Chiaramonte a Palermo. studio sui materiali e sulle tecniche.

109

A. M. Ardovino

Tecnica pittorica romana repubblicana alla luce degli scavi recenti del foro di Brescia.

119

L. Bigazzi, F. Piqué, S. Hluvko, C. Gnoni, B. Salvadori

L'integrazione tra ricerca storico-artistica, scienza e restauro: il caso delle pitture murali di Palazzo Datini a Prato.

125

R. De Angelis, J. Cassar, I. Kakoulli

Degrado e problematiche conservative di un dipinto ad olio su pietra a Malta.

135

L. Campanella, C. Coluzza, V. Mambro, P. Postorino, M. Tomassetti

Caratterizzazione con metodi strumentali di pigmenti neri utilizzati nelle pitture murarie ad affresco.

147

I. Bonaduce, A. Andreotti, U. Casellato, M.P. Colombini, E. Fiorin, G. Lanterna,  F. Modugno, P.A. Vigato

Diagnostica mediante metodologie integrate del ciclo pittorico “storie di Teodolinda” nella cappella di Teodolinda del Duomo di Monza.

157

M. Seracini, G. Cruciani Fabozzi, L. Marrani, M.G. Pancani,           P.R. Faggioni, E. Pecchioni

Indagini scientifiche sugli apparati decorativi e sulle fasi edilizie di due monumenti fiorentini in vista del loro restauro: metodologie e risultati.

169

S. Serrão, S. Bracci, P. Tiano, M. Matteini

Studio dell’efficiacia e della compatibilità  di un trattamento protettivo a base di ossalato d’ammonio su affresco.

187

M. Bonelli, C. Cacace, G. Capponi, F. Fumelli, B. Provinciali,        A.M. Marinelli, P. Santopadre

La cappella Serra nella chiesa di N.S. del Sacro Cuore gia San Giacomo degli Spagnuoli  a Roma: problemi di interazione tra pittura murale – supporto – ambiente.

197

G. Suardi, G. Cruciani Fabozzi

Il restauro delle pitture murali del Santuario di S. Maria del Lavello a Calolziocorte (LC): metodologia di intervento e nuove acquisizioni.

207

T. Danzl

La conservazione delle pitture murali Oltralpe. difficili esperienze ed eredità dal passato come sfida per la prassi del ventunesimo secolo: il ri-restauro inteso come “minimo intervento”.

217

H. Leitner

La conservazione delle pitture murali nella Cripta di San Servatii a Quedlinburg.

233

F. Bevilacqua, R. Fabbri, A. Casoli, D. Pinna

La pittura ad olio su intonaco, esempi ferraresi: Leonardo da Brescia, Ippolito Scarsella, Carlo Bononi. studi, indagini, restauri.

241

A. Rava, E. Filippi

L’ausilio della fotogrammetria digitale come strumento per la lettura e l’analisi in chiave interpretativa dell’ architettura dipinta. il caso del restauro all’opera quadraturistica nel Santuario della Beata Vergine della Consolata di Torino.

251

F. Fratini, L. Pecchioli, S. Cosma, M.C. François

Le pitture murali della Chiesa di Santa Felicita a Firenze: interventi di restauro a confronto.

265

S. Bianchin, U. Casellato, M. Favaro, P.A. Vigato, G. Botticelli

Stato di conservazione e progetto di restauro degli affreschi di Qusayr Amra, Amman – Giordania.

273

P. Ropret, P. Bukovec

Chemical cleaning of quaglios’ mural painting in the Cathedral of Saint Nicholas in Ljubljana.

283

L. Dei, B. Salvadori, E. Arlango, F. Pietropoli, C. Scardellato

Gli affreschi del XIII e XIV secolo nella Cripta di San Zeno a Verona: la sperimentazione della nanocalce dispersa in alcol iso-propilico durante l’intervento conservativo.

293

A. Kriznar, P. J. Sánchez-Soto, A. Ruíz Conde

Medieval wall painting in Slovenia – interdisciplinary investigation of the technique.

303

G.C. Borellini, G. Cavagnini, C. Coccoli, M. Mapelli

La documentazione degli interventi sui dipinti murali attraverso l’utilizzo della tecnologia G.I.S.: Il caso del Monastero Di Cairate (Va).

307

F. Bonacci, S. De Giorgi, M. Giambruno, R. Simonelli

L’apparato Decorativo nell’edilizia economico popolare. il caso del villaggio Andrea Del Sarto a Milano.

317

G. Lorenzini, B. Scala

Un protagonista del restauro pittorico nel Bresciano: i 55 anni di attività Mario Pescatori.

327

A. Magnani

La pittura murale attraverso trattati e manuali di tecnica artistica dall’alto Medioevo all’età Rinascimentale.

335

A. Boato

La conoscenza dei modi di costruire antichi tramite le fonti indirette: il caso dei rivestimenti murari dipinti.

"

347

L. De Marco

Terminati i restauri, conserviamo la conoscenza. un monitoraggio diffuso delle facciate dipinte a Genova.

355

M. Cecera, T. Ciresola, A. Decri, M.Franzini Tibaldeo, F. Laiolo,      L. Nanni, A. Para.

Un’ipotesi di codifica nelle procedure di restauro delle facciate dipinte.

363

F. Putignano

Dal regolamento per incentivare il restauro delle facciate dipinte del centro storico di Chiavenna (So) Alla sperimentazione di strumenti innovativi per la conservazione programmata.

373

D. Rancilio, L. Sala, B. Scala, A. Trazzi

La lettura degli interventi per le definizione del progetto di restauro in alcuni cantieri della Soprintendenza di Brescia BB.AA.P.

379

L. Morganti, V. White

Dalla Casa Madre in poi: nuove acquisizioni sul percorso tecnico di Santagata e Oppo.

389

B. Scala

Le proposte di Alois Riegl ai dipinti murali della chiesa dell’Inviolata a Riva del Garda.

401

S. Sganzerla

Santuario di Sant’Antonio Abate in Milano: l’apparato decorativo ad affresco e a stucco.

409

A. Decri

Colori in cantiere: esempi genovesi del Settecento.

417

A. Alberti, L. Scardino, D. Spoletini, G. Accordino, F. Urselli,           S. Ciliani

Ferrara - un ciclo pittorico di ispirazione socialista in palazzo Todeschi.

427

V. Dal Piaz, C. Visentin

La scala del Sapere del Bo a Padova: Gio Ponti architetto-pittore.

437

B. Cerrina Feroni, S. Garufi, G. Jean, L. Jurina, G. Malvisi, S. Nani, F. Petracco

Intervenire prima della rovina: il consolidamento della caduta di Cristo nel Noviziato dell’ex Convento Gerolamino ad Ospedaletto Lodigiano.

447

S. Bertano, M. Goldoni, A. Lenti, B. Pani

Alla ricerca dei segni “quasi” perduti: problematiche sulle facciate dipinte.

457

P. Ruschi, S. Giovannoni, S. Luppichini, S. Penoni, C. Todaro

Interventi di ritrovamento e di restauro conservativo delle pitture murali di palazzo Caiselli a Udine.

467

S. Penoni, M. R. Lanfranchi

Osservazioni su alcune malte da iniezione per la riadesione degli intonaci nelle pitture murali.

477

C. Todaro

Gli enzimi: limiti e potenzialità nel campo della pulitura delle pitture murali.

487

O. Niglio, M. Giraldo

Palazzo Altini a Pisa: storia, iconografia e restauro delle pitture murali a graffito.

497

L. Montanaro

Le memorie della città di Torino al cimitero monumentale attraverso le pitture murali della prima e seconda ampliazione.

505

G.B. Sannazzaro, S. Bandera, G. Carminati, A. Rondena, L. Parma, E. Canotti

La decorazione pittorica dal Medioevo al Rinascimento nel Monastero Cistercense di Morimondo (Milano).

515

A. Rava, M. Tanga, O. Novarino

Gli affreschi di Rosso di Busca nella Confraternita della Misericordia di Saluzzo. tecnica, materiali e restauro.

527

A. Altieri, A. Giovagnoli, S. Ricci

Analisi dello ‘sporcamento’ di superfici per una diagnosi speditiva del degrado di dipinti parietali antichi.

539

C. Arcolao

La “craquelure” o “cavillatura” superficiale un‘alterazione caratteristica delle superfici dipinte: cause, effetti, evoluzione tra storia e sperimentazione.

549

F. Caldarola, R. Laviano, E. Scandale, F. Vona

Il restauro dell’Arco San Nicola a Molfetta: una pregevole riscoperta.

557

A. Calia, M. Lettieri, M. Masieri, D. Melica, G. Quarta

Indagini conoscitive preliminari all’intervento di restauro della Cripta del Crocifisso (Ugento, Lecce): primi dati.

563

G Bentivoglio, A M. Oteri

«Tanti sottili filamenti ravvicinati». l’integrazione pittorica tra ricomposizione e ricostruzione nelle prime esperienze di Cesare Brandi: il restauro del ciclo di affreschi di Lorenzo da Viterbo nella Cappella Mazzatosta (1944-49).

571

E. Pietrogrande

Architettura storicista e decorazione pittorica. case d’abitazione degli anni dieci e venti a Padova.

583

I.E. Cançado Alcolea, D.Pittaluga

Brasile, un paese nato sotto il segno del colore.

593

D. Bosia, G. Franco

Tracce dipinte di storie passate.

601

L. Bruno, S. Piermarini, P. Albertano

La spettroradiometria nel visibile applicata al monitoraggio e controllo del biodeterioramento delle pitture murali nelle catacombe romane.

611

A. Campitelli

Villa Torlonia: tecniche e problematiche di un eclettico apparato decorativo murale.

619

A. Sandrini

Gli affreschi di Villa del Bene a Volargne. conoscenza, complessità del reale e progetto.

625

S. Vassallo

Gli affreschi di Villa Imperiale di Terralba. evoluzione della pittura murale a Genova tra rinascimento e barocco: particolarità tecniche e tipologie di degrado.

637

R. Lorusso, R. Laviano, F. Vona, R. Bellantuono, F. Longobardi

Gli affreschi di Santo Stefano di Soleto (Lecce).

647

G.M. Rispoli, G. Greco, M. Amodio, C. Colella, M. de’ Gennaro,

O. Marino, P.G. Cappelletti, A. Colella, M. Colella, M. Vento,

P. Foggia, A. Limongiello

Analisi integrata e restituzione virtuale di monumenti della pittura antica: l'Ipogeo di Caivano.

657

M.P. Colombini, G. Giachi, P. Pallecchi, E. Ribechini, U. Bartolucci

La tecnica pittorica nella Tomba Ildebranda (III sec. a.c.).

667

U. Bartolucci, M.P. Colombini, L. Dei, F. Giambi

Problemi di conservazione delle pitture murali del cortile di Michelozzo in Palazzo Vecchio (FI).

677

P. Cornale, L. Maritan, C. Mazzoli, R. Piovesan

Affresco e mezzofresco: studio sperimentale e procedure analitiche per la caratterizzazione delle tecniche pittoriche.

687

H. Brecoulaki, E. Fiorin, P. A. Vigato

The painting materials used of the funerary Klinai of the Tomb 1 from Amphipolis and a Sarcophagus from ancient tragilos, eastern Macedonia.

697

S. Della Torre, V. Pracchi, E.Rosina, G. Suardi

L’intervento di conservazione all’Oratorio di Santa Maria presso San Paolo a Cantu’.

707

M. Sánchez, M. Ponti, I. Clavel

Il murale contemporaneo e il suo restauro nella comunitá valenziana: nuovi concetti e nuovi materiali.

717

A. Cervantes Reyes, R. Sandoval Parra, A. Villalobos Pérez

El Barrio de la Ventilla, Teotihuacan: riflessioni su l’importanza delle conservazione delle pitture murali.

727

C. Baracchini, P. Lanari, P. Ponticelli, R. Parenti, A. Vecchi

SICaR: un sistema per la documentazione georeferenziata in rete.

735

T. Mannoni

Effetti di superficie, ovvero la bellezza della materia.

749

E. Roffia, R. Bugini, D. Biondelli, L. Folli

Le pitture murali della Villa romana detta  “le Grotte di Catullo” (Sirmione).

755

L. Appolonia, D. Vaudan

L’analisi delle policromie murali un confronto fra metodi e risultati.

763

V. Fassina, M. Mazza, A. Naccari

Indagini preliminari sulla tecnica pittorica e sullo stato di conservazione dei dipinti murali della chiesa della Difesa di Vigo di Cadore (BL).

775

G. M. Costantini, C. Fiori

L’indagine critico-stratigrafica (ICS) delle superfici murali storiche.

785

S. Bandera, A.R. Nicola, V. Parodi, F. Frezzato, E. Monni

Gli affreschi trecenteschi dell’abbazia di Chiaravalle Milanese: il primo maestro a confronto con il cantiere giottesco, restauro in corso.

793

A. Canziani, L. Napoleone

La materia e l’immagine della trasformazione nella conservazione delle facciate dipinte.

813

L. Barbanti, D. Jeanmonod, E. Nannini, R. Segattini

Le superfici svelate di villa Mylius a Sesto San Giovanni.

819

S. Boi, E. Franceschi, G. Luciano, B. Merlano

Bernardo Strozzi in Palazzo Lomellino di Strada Nuova: dipinti murali del primo piano nobile.

829

M. Citterio, E. Giani

I dipinti murali del sito archeologico di Castellammare di Stabia: monitoraggio microclimatico per lo studio di nuove coperture di protezione.

839

M. T. Giannotta, G. Quarta

Characterization of plasters and paintings in a messapian tomb in Mesagne (province of Brindisi-Southern Italy).

849

N. Gurgone, P. Iazurlo, U. Santamaria, M. G. Castellano

Problematiche conservative dei murales contemporanei acrilico–vinilici.

859

A. Jornet, M. Zanolari, A. Romer

Pittura murale: relazione tra tecnica pittorica e proprietà.

869

M.C. Liparota, M. Bobba, E. Marengo, E. Robotti

Monitoring of a fresco conservation state under uv accelerated ageing by micro-raman spectroscopy and multivariate control charts.

879

M. Mauro, A. Macherelli, L. Dei, C. Alessi, F. Iacopini

Indagini per la caratterizzazione di pigmenti ed altri materiali utilizzati per la realizzazione delle pitture murali del refettorio dell’Archicenobio dell’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore.

889

M. Bini, A. Felici, M.R. Lanfranchi, P.I. Mariotti, R. Olmi, S. Priori, C. Riminesi

Diagnostica in situ di dipinti murali mediante spettroscopia dielettrica a microonde non invasiva.

897

S. Della Torre, E. Rosina, V. Pracchi, G. Suardi, N. Ludwig,                V. Redaelli, A. Sansonetti, R. Negrotti

Le indagini multispettrali per il riconoscimento telemetrico degli interventi di restauro nelle pitture murali.

907

P. Salonia, L. Valdarnini, A. Negri

L’esempio del ciclo di affreschi alto-Medioevali della Collegiata di Sant’ Orso in Aosta: tecnologie GIS a supporto del progetto di conservazione.

917

M. Bartolini, A. Bertelli De Angelis, G. Di Gaetano, M.C. Gaetani,

U. Santamaria

Valutazione dell’efficacia di alcuni prodotti idrorepellenti per la protezione di intonaci graffiti e dipinti conservati all’aperto.

925

S. Albero, C. Conti, M.L. Santarelli

Domus Aurea: lo studio dell’ambiente per la conservazione delle superfici.

935

G. Serafini, A. Tucci

Un’esperienza diagnostica sui decori del Tempio di San Nicolò a Carpi.

945

C. Spagnol, S.Caniglia

I dipinti di Galileo Chini nella Cupola del Padiglione Italia alla Biennale di Venezia.

953

F. Fiorino, A. Torsello

L’apparizione di Cristo e tra S. Lucia e Sant’Antonio abate di Lorenzo Luzzo nella sagrestia del convento di Ognissanti a Feltre: una proposta di conoscenza propedeutica al progetto delle analisi.

963

F. A.Cuteri, S. Aragona

Affreschi di età Medievale in Calabria. caratterizzazione dei supporti e prime valutazioni sullo stato di conservazione.

971

M. Faustini Fustini

Il restauro della decorazione di Donato Creti nel quadriloggiato superiore dell’Archiginnasio.

981

E Cornacchia, C. Fiori, M. Vandini, G. Pettinato, R. Valmori,

A. Guerrini, S. Facchini

L’intervento di restauro della cupola affrescata nella chiesa di S. Giovanni Battista in Ravenna.

987

S. Giudice

Il puzzle della Domus del Bracciale D’oro recupero di un capolavoro dopo 2000 anni di oblio.

995

P. Baraldi, P. Bensi, V. Bocci, A. Campodonico, C. Gardella,

E. Jacopino, L. G. Magnani, M. R. Montiani, D. Pittaluga, R. Ricci, F. Simonetti

Conoscenza e proposta di conservazione delle superfici murali decorate interne ed esterne di Villa Ansaldo in località Allou, Recco (Ge). Un’iniziativa pilota per il recupero dell’edilizia rurale storica.

1005

M. G. Vaccai, S. Luppichini, S. Penoni, C. Todaro

Un affresco staccato di scuola Giottesca nel museo nazionale del Bargello.  note tecniche e nuove ipotesi sulle vicende conservative e la collocazione originaria.

1017

P. Parodi, S. Vassallo

Il restauro di Villa Imperiale di Terralba a Genova: le problematiche affrontate nel restauro del complesso ciclo di affreschi cinquecenteschi.

1027

C. Pastor, G. Peirano

Genua Picta restaurata – Palazzi dei Rolli: interventi di valorizzazione delle facciate del patrimonio storico e artistico.

1037

V. Proietti

Il restauro delle coloriture originali dei prospetti dei padiglioni ornamentali della meridiana e dell’Uccelliera di Villa Borghese a Roma.

1051

E. Rosina, E. Daffra, S. Giaggioli, G. Suardi

Il consolidamento d’urgenza sui cicli pittorici della Basilica di S. Giorgio in Lemine ad Almenno S. Salvatore (BG): un intervento di manutenzioni oggi per restaurare domani ciò che altrimenti potrebbe andare irreparabilmente perduto.

1063

M. Sánchez, P. Roig, M. Ponti, M. Palumbo, M A. Zalbidea,

G. Gómez, I. Clavel

Analisi e ripercussioni sui restauri negli anni 1958-1963, dei dipinti murali di Antonio Palomino nella chiesa de Los Santos Juanes di Valencia bruciati durante la guerra civile spagnola. processo attuale di restauro.

1073

P. Gandi, C. Scavone,  V. Piccioli

La conservazione dei dipinti murali del parco archeologico storico naturale della chiese rupestri del Materano.

1083

G. Vago, P. Zanolini, M. Albasi, E. Boldetti, F. Bonacci

Gli affreschi del Castello Visconteo di Voghera: progetti ed interventi.

1093

F. Tittarelli, M. G. Pauri, G. Moriconi, O. Favoni

Valutazione di trattamenti idrofobizzanti in massa di intonaci cementizi per la prevenzione di graffiti e pitture murali.

1103

R. Quaresima, R. Volpe, H. Corpora, G. Taglieri

L’oratorio di S. Pellegrino a Bominaco (L’Aquila): stato delle conoscenze, problemi aperti e possibili soluzioni.

1113

R. Quaresima, D. Ambrosini, R. Di Biase, G. Pasqualoni, D. Paletti

Progettazione e realizzazione di un modello “intelligente” finalizzato alla conservazione delle pitture murali.

1125

D. Capitanio, R. Laviano, A. Menga, N. Meo-Evoli, F. Vona, F. Vurro

Intonaci e pitture murali dell’Ipogeo di San Matteo all’Arena, Monopoli (Bari).

1137

E. Mariani, C. Pagani, R. Bugini, D. Bindelli, P. Naj

Caratteri delle pitture murali romane in Lombardia compendio di dati analitici su malte e pigmenti.

1147

M. Valentini, R. Negrotti

Il monitoraggio delle condizioni di conservazione degli affreschi presso il Battistero della Collegiata di Castiglione Olona (VA).

1161

M. L. Amadori, F. Ferrucci, L. Festa, M. Monte

Problemi di conservazione delle pitture murali nelle chiese rupestri di Matera – il caso della Madonna delle Tre Porte.

1169

M. Nicola, G. L. Nicola

Dipinti murali sovrapposti: un esempio di salvataggio con tecniche di strappo di una fase Ottocentesca a calce stesa su affreschi di epoca precedente nel Chiostro di B. Bernardino a Chivasso.

1177

A. Ortolan

Il restauro della facciata dipinta di palazzo Troyer a Serravalle di Vittorio Veneto, un caso di “doppia autenticità”.

1185

M. Valentini

La Casa dei Pittori al Lavoro Regio IX, Insula 12  dal trauma del furto al recupero conservativo.

1195

S. Vanacore

Il Larario della villa 6 di Terzino.Distacco, interventi, materiali, musealizzazione.

1205

R. Camerata Scovazzo, A. Villa, R. Mandina, C. Gratziu, A. Moscato, F. Ferrucci, M. Sebastianelli

il restauro di due dipinti romani da Solunto conservati nel museo “A. Salinas” (PA).

1213

V. Bellusci,  P. Di Nola

“Princìpi” della tecnica dell’illustrazione nella scelta della tempera a secco: risultati conoscitivi desunti dal restauro di un inedito ciclo di decorazioni parietali di Duilio Cambellotti a Colonna (Roma).

1225

O. Doria

Gli affreschi di Villa Imperiale di Terralba a Genova. l'uso della biacca, suoi processi di deterioramento e applicazione delle metodologie di riconversione.

1233

P. I. Mariotti

Guglielmo di Pietro De Marcillat  e le volte dipinte nel duomo di Arezzo:la tecnica pittorica attraverso i risultati del restauro.

1241

V. Abbate, F. Italiano, F. Palla,  L. Pellegrino, G. Rizzo

Cronaca di un intervento. Il restauro di due dipinti murali staccati a massello.

1255

C. Benocci

Le pitture del casale del Giannotto di Villa Sacchetti e del casale di Villa Carpegna a Roma: il progetto d’intervento, le scoperte in corso d’opera, i rapporti con il contesto.

1265

G. Botticelli,  S. Botticelli, A. Felici

Gli affreschi di Giulio Romano nel Palazzo di Mantova. La tecnica pittorica, stato di conservazione, intervento di restauro.

1273

S. Cancellieri, A. Tonelli

Il tempietto di San Giacomo a Vicovaro disegno di rilievo e disegno di progetto:  un archivio multimediale per il XXI° convegno scienza e beni culturali 2005 sulle pitture murali.

1285

G. Cavallo, S. Napoli

I dipinti del soffitto dell’appartamento nobile di Gilla gia’ Antonietti (Morchino, Ticino). Degrado e problematiche conservative.

1295

L. de Bonetti G.M. Piacenti, S. Invernizzi, R. Madorno, A. Bertelli

La Chiesa di S. Giacomo a Grigno in Valsugana (TN). L’intervento di restauro dell’apparato decorativo affrescato.

1305

D. Biancolini

Non su muro ma per muro. Ri-conoscerli per conservarli e restaurarli.

1319

P. Astrua, C. E. Spantigatti

L’evoluzione di un progetto nell’emergenza: Palazzo Reale di Torino e il restauro di apparati decorativi dopo l’incendio e i danni dello spegnimento. tre casi esemplari.

1327

A. Moropoulou, A. Bakolas, K. Efthimiou, E. Aggelakopoulou,

E.T. Delegou, N. Minos

Characterization of wall paintings of private houses of Delos island.

1341

T. Perusini, C. Mancuso, E. Zendri, A. Gallone, G. Biscontin

Il muralismo italiano degli anni trenta: problemi tecnici ed analitici. Un excursus attraverso l’analisi  di  pitture di Sironi, De Chirico, Cagli, Afro e Sbisa’ 

1353

E. Longega, G. Longega, I. Nardini, S. Riato, E. Zendri, G. Biscontin,  P.Orsini

Francesco Hayez ‘Frescante’ alle Procuratie Vecchie di piazza San Marco.

1369

G. Capponi, M. Coladonato, D. Esposito, S. Rissone, A. Roccardi,

G. Torraca

Programma di esposizione e controllo di sistemi di coloritura su campioni intonacati e tinteggiati. Fase A: prodotti industriali.

1377

V. Corino, G. Mastrotisi, M. Poletti, A. Segimiro, S. Segimiro

La sala del trono a Vercelli e i Piloni Votivi di Superga: due metodi di intervento conservativo a confronto.

1387

G. Biscontin, G. Driussi, R. Mazzari, R. Nicoletti, E. Zendri

Sviluppo di polimeri acrilici in dispersione acquosa per il consolidamento e la riaggregazione superficiale di pitture murali.

1393