SERRAMENTI IN ACCIAIO: NUOVE FRONTIERE PER IL RESTAURO

 

 

Alessandro Pandolfo1, Filippo Banchieri2

1 Secco Sistemi s.p.a., via Terraglio 195, Preganziol (TV), alessandro.pandolfo@seccosistemi.it

2 Secco Sistemi s.p.a., via Terraglio 195, Preganziol (TV), filippo.banchieri@seccosistemi.it

 

 

ABSTRACT

 

 

Rispetto al passato, quando il materiale per costruire le finestre è stato quasi esclusivamente il legno, con la rivoluzione industriale e l’introduzione di nuove tecnologie, i metalli hanno assunto un’importanza sempre maggiore per la realizzazione dei profili per serramenti.

Il Movimento Moderno ha costituito una svolta nel campo dell’architettura nel XX secolo. Proprio grazie agli innovativi materiali come l’acciaio, è stato possibile realizzare composizioni dapprima impensabili. In questo contesto si è potuto sviluppare il ferrofinestra.

Oggi i serramenti in acciaio hanno assunto un ruolo di particolare interesse, non solo per le nuove realizzazioni ma anche negli interventi di restauro e recupero. Sempre di più ci si affida a questo materiale, dalle ineguagliabili proprietà strutturali e di resistenza,

Le originali finestre in legno degli antichi palazzi, qualora non possano essere recuperate, in molti casi possono essere sostituite da nuovi elementi in metallo. Oltre a garantire una resistenza migliore, l’acciaio nelle sue diverse forme, può assumere aspetti che permettono una perfetta integrazione con l’esistente e il valore storico degli edifici.

 

 

 

 

Parole chiave/Key-words:

Metal windows, restoration, replacement, resistance

 

 


"